02 marzo 2008

TANDEM

in due anni di governo, il tandem Prodi-Ciampi è riuscito a risalire la china (con il fiatone ma sono riusciti) per entrare in europa .
Dei 5 parametri richiesi sono stati raggiunti tre (il minimo)
In 20 mesi di governo, il tandem Prodi-Padoa Schioppa è riuscito a raddrizzare i conti disastrati (crescita praticamente Zero, rapporto deficit pil oltre il 4%, avanzo primario quasi Zero) lasciati dal governo della finanza creativa (finanza volatile). Il ministro del buco alla fine il buco lo ha trovato ed era nel suo cervello.
Il commissario europeo ha utilizzato il termine "lodevole" per descrivere la politica economica di Padoa Schioppa.
I migliori tandem nella storia della repubblica italiana.

5 anni del governo Berlusconi
i primi due anni passati a discutere dell'art 18 per colpire i sindacati e publicizzare il presunto imminente boon economico .
Gli altri tre anni impegnati a :
- fare una legge che disciplinava lo stato di fatto della televisione italiana (anziche disciplinare il futuro ha salvaguardato il passato)
- fare leggi che evitassero di processare chi aveva processo in corso, o di attenuare le condanne per chi era in procinto di essere condannato
- depenalizzare il falso in bilancio
- ridurre i termini di prescrizione
Nel quinquennio
Il boom economico pubblicizzato (persino il Gov della banca d'italia entusiasta delle frottole di berlusca poi si scopre miseramente per l'italia perche Fazio sosteneva le frottole) è stato solo tale.
Piu il Berlusconi e Tremonti parlavano di boom piu gli indicatori economici scendevano fino a raggiungere la crescita del 0,1 % (praticamente crescita Zero) , rapporto deficit pil cresceva mentre la tendenza era in discesa, avanzo primario azzerato)
Persino il commissario europeo si è sentito imbrogliato dai conti presentati dal tandem Berlusconi-Tremonti.
due commissioni d'inchiesta :
- Mitrokin (apertamente contri gli ex pc)
- Telecom serbia (apertamente contro prodi)
Entrambe sono finite in un nulla di fatto. Si scopre con evidenza plateale che la commissione telecom Serbia era stata creata solo per colpire Prodi and company .. Alla fine vengono arrestati gli accusatori e si scopre che benefici dall'affare telecon serbia sono stati fruiti da un onorevole della casa circondariale delle libertà.
Mai nella storia della repubblica sono state bocciate tante norme da parte della corte costituzionale.
Mai nella storia della repubblica sono stati così tanti gli articoli della stampa estera contro il Presidente del consiglio italiano.

Nessun commento: